Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche
www.filosofia.rai.it
Search RAI Educational
La Città del Pensiero
Le puntate de Il Grillo
Tommaso:
il piacere di ragionare
Il Cammino della Filosofia
Aforismi
Tv tematica
Trasmissioni radiofoniche
Articoli a stampa
Lo Stato di Salute
della Ragione nel Mondo
Le interviste dell'EMSF
I percorsi tematici
Le biografie
I brani antologici
EMSF scuola
Mappa
© Copyright
Rai Educational
 

Siti in lingua italiana

Torna all'indice generale


SWIF, Servizio Web Italiano per la filosofia
Lo SWIF nasce come progetto di collaborazione tra il CASPUR (Consorzio per le Applicazioni del Supercalcolo per l'Università e la Ricerca), il Dipartimento di Filosofia, il LEI (Laboratorio di Epistemologia Informatica) e il Centro di Calcolo dell'Università di Bari. Il progetto riguarda la realizzazione di un servizio Internet finalizzato alla costruzione e gestione di un sito World-Wide Web nazionale che possa offrire al pubblico italiano una ricca banca dati online e strumenti NIR (networked information retrieval) efficienti ed agevoli al servizio delle discipline filosofiche.

http://lgxserver.uniba.it/lei/swif.htm


Società Filosofica Italiana (SFI)
è un'associazione scientifica e culturale a carattere nazionale (costituzione: 1902 - rifondazione:1953), che annovera tra i suoi iscritti insegnanti di filosofia della scuola secondaria e dell'Università, studiosi e culturi della materia. Oltre ad una serie di pubblicazioni cartacee (il Bollettino quadrimestrale e alcuni testi monografici) la SFI diffonde su Intenet una rivista telematica, Comunicazione Filosofica, incentrata sulla didattica della filosofia .  L'archivio della SFI è ricco di materiali pubblicati negli anni precedenti, articoli del Bollettino, Atti di Convegni, percorsi guidati per tematiche. Tali percorsi rappresentano un valido ausilio infieri per raccogliere materiale in vista del prossimo concorso a cattedre.Il sito è di particolare interesse per quanti, lavorando nella scuola, desiderino restare aggiornati sui più recenti filoni di discussione legati alla didattica della filosofia e sulle innovazioni telematiche e multimediali in ambito scolastico e universitario (come prevede, tra l'altro, il protocollo siglato tra la SFI e il MPI).
http://www.sfi.it/


Il Giardino dei Pensieri
Il Giardino dei Pensieri, in rete dal Dicembre 1997, è un sito specializzato in didattica della filosofia. Progettato e gestito da professori di filosofia di diversi Licei italiani, ha la struttura di un Archivio al servizio dei professori, degli studenti, dei giovani laureati e di chiunque sia interessato alle attività di insegnamento e di apprendimento della filosofia. Vi si possono trovare materiali operativi nelle aree denominate Archivio degli Esercizi di Filosofia e Classificazione delle Tipologie degli Esercizi di Filosofia, connessi con studi teorici ed empirici contenuti nelle aree Studi di Didattica Teorica della Filosofia, Studi di Didattica Empirica della Filosofia, Studi di Storia della Filosofia, e con i testi integrali dei filosofi contenuti nell'area Classici della Filosofia. 
http://www.ilgiardinodeipensieri.com/


Deuteros Plous Scuola di elaborazione, diffusione e promozione
della cultura filosofica  diretta da Giovanni Reale e Alberto Radice

http://www.geocities.com/Athens/Delphi/4398/deuteros.html


Bioetica 
" ...Il nostro Portale di Bioetica vuole offrire un servizio a quanti hanno bisogno di una "bussola" per orientarsi nel mare di questa disciplina, sia per comprendere meglio le tematiche che vengono dibattute, sia per dare un'anima e un indirizzo agli interventi di volontariato che si muovono – e sono tanti – nell'area della salute delle persone e della tutela dell'ambiente...."

http://www.bioetica-vssp.it/home.html


Filosofia in italia
a cura di Davide Fasolo, ricco di rimandi altri siti filosofici italiani. Comprende numerose sezioni.

http://helios.unive.it/~fasolo/FilosofiainItalia.html


Liber Liber
La biblioteca virtuale dell'Associazione Culturale LiberLiber (sostenitrice del "Progetto Manuzio" per la letteratura on line) è il primo e il più grande progetto di questo tipo che sia stato portato avanti in Italia. Nonostante la maggior parte dei testi in essa presenti sia costituita da opere della letteratura italiana, nel sito è possibile trovare numerosi testi filosofici in versione integrale, la cui fruizione e acquisizione sono completamente gratuite. Ogni opera, inoltre, è corredata da alcune notizie biografiche sull'autore e da brevi cenni introduttivi.
www.liberliber.it


www.filosofia.it
Un sito totalmente improntato all'interattività con gli utenti: dialogo e discussioni su temi e questioni filosofiche, i libri, il commento on-line dei classici e delle ultime ricerche, l'editoria specializzata, il dibattito filosofico.
http://www.filosofia.it


Parol - Quaderni d'arte e d'epistemologia
Rivista d'arte e di epistemologia. Parol si occupa di ogni specie di arte (poesia, narrativa, musica, teatro, cinema, ecc.), ivi inclusa la varietà degli orizzonti teorico-metodologici di pertinenza oggi dell'Estetica. Direttore della rivista è Luciano Nanni, titolare dell'insegnamento di Estetica presso la Facoltà di lettere e Filosofia dell'Università di Bologna.
www.unibo.it/parol


Centro di studi del pensiero antico
http://cisadu2.let.uniroma1.it/cspa/index.htm


Filosofia della Musica - De Musica
Annuario in divenire a cura del   Seminario Permanente di Filosofia della Musica , è la prima rivista on line dedicata alla filosofia della musica , estetica e teoria musicale.
http://imiucca.csi.unimi.it/~gpiana/demus.ht


Bollettino di Filosofia Politica
Il Bollettino di filosofia politica è uno strumento di informazione e di discussione per tutti gli studiosi, italiani o stranieri, interessati ai temi e alle questioni della filosofia politica. Nato come pubblicazione a stampa nel 1989, per iniziativa del Coordinamento dei Docenti di Filosofia Politica, il Bollettino di filosofia politica è ora anche on line, e si sostiene grazie all’entusiasmo di studiosi giovani e meno giovani, di diverse provenienze culturali e di differenti orientamenti filosofici.
Il sito è ospitato dal  Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto dell’Università di Firenze.
http://www.philosophica.org/bfp/


Indice di filosofia
Si tratta di un indice di filosofia dal quale è possibile accedere sia a siti che trattano di una determinata disciplina del pensiero o di una data corrente filosofica, sia a siti di tipo monografico.
http://www.gvo.it/altri_www/filosofia.html


Filosofia 3000 
A cura di Diego Fusaro, un sito ricco di schede e curiosità sul mondo della filosofia.
http://www.filosofia.3000.it