Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche
www.filosofia.rai.it
Search RAI Educational
La Città del Pensiero
Le puntate de Il Grillo
Tommaso:
il piacere di ragionare
Il Cammino della Filosofia
Aforismi
Tv tematica
Trasmissioni radiofoniche
Articoli a stampa
Lo Stato di Salute
della Ragione nel Mondo
Le interviste dell'EMSF
I percorsi tematici
Le biografie
I brani antologici
EMSF scuola
Mappa
© Copyright
Rai Educational
 

Gennaro Sasso

Roma, 1928

Documenti correlati


VITA
Gennaro Sasso è nato a Roma nel 1928. Professore ordinario dal 1962, insegna attualmente Filosofia teoretica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma. Direttore dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, Socio Nazionale dell' Accademia dei Lincei.

OPERE
Benedetto Croce. La ricerca della dialettica, Napoli, Morano, 1975; Il progresso e la morte. Saggi su Lucrezio, Bologna, Il Mulino, 1978; Per Francesco Guicciardini. Quattro studi, Istituto Storico per il Medio Evo, Roma, 1984; Essere e negazione, Napoli, Morano, 1987; Tramonto di un mito. L'idea di progresso fra Otto e Novecento, Bologna, Il Mulino, 1988; Per invigilare me stesso. I "Taccuini di lavoro" di Benedetto Croce, Bologna, Il Mulino, 1989; Machiavelli e gli antichi e altri saggi, 3 voll., Milano-Napoli, Ricciardi, 1987-88; L'Essere e le differenze. Sul "Sofista" di Platone, Bologna, Il Mulino, 1991; Niccolò Machiavelli: I- Il pensiero politico, II- La storiografia, Bologna, Il Mulino, 1992; La fedeltà e l'esperimento, Bologna, Il Mulino, 1993; Filosofia e idealismo: I - Benedetto Croce, Napoli, Bibliopolis, 1994, II - Giovanni Gentile, Napoli, Bibliopolis, 1996, III - De Ruggiero, Calogero, Scaravelli, Napoli, Bibliopolis, 1997;Tempo, evento, divenire, Bologna, Il Mulino, 1996.L'essere e la differenza. Sul Sofista di Platone, Il Mulino, Bologna, 1997.

PENSIERO
Gennaro Sasso ha dedicato importanti studi al pensiero di Niccolò Machiavelli, considerato come il filosofo che ha svelato il volto della politica, rendendola autonoma dalla metafisica e dalla teologia, e dalle valutazioni dell'etica comune. Si è inoltre occupato a lungo dell'Idealismo Italiano e, in sede teoretica, ha proposto un' ampia riflessione intorno al problema dell'essere.


Contributi dell'autore all'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche:

Trasmissioni

Aforismi

Interviste

Tutti i diritti riservati