Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche
www.filosofia.rai.it
Search RAI Educational
La Città del Pensiero
Le puntate de Il Grillo
Tommaso:
il piacere di ragionare
Il Cammino della Filosofia
Aforismi
Tv tematica
Trasmissioni radiofoniche
Articoli a stampa
Lo Stato di Salute
della Ragione nel Mondo
Le interviste dell'EMSF
I percorsi tematici
Le biografie
I brani antologici
EMSF scuola
Mappa
© Copyright
Rai Educational
 

Giovanni Berlinguer

Documenti correlati

VITA
Giovanni Berlinguer è ordinario di Medicina del Lavoro all’Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, nonché direttore della Scuola di Specializzazione in Bioetica, presso lo stesso Ateneo. Il principale campo di studi e di interessi di Berlinguer include i problemi clinici sui luoghi di lavoro, l’igiene, l’Epidemiologia, gli indirizzi di Politica Sanitaria, la Demografia, la Storia della Medicina e delle Patologie e la Bioetica. È stato eletto deputato nel Parlamento della Repubblica nel 1972, carica che ha ricoperto fino al 1983, anno in cui è passato alla carica di senatore, ruolo che ha mantenuto fino al 1992. Dal 1982 è Professore Onorario dell’Università Autonoma di Santo Domingo, e nel 1996 ha ricevuto la laurea honoris causa presso l’Università di Montreal. È curatore della rivista Qualità, Equità, nonché membro del comitato editoriale de International Journal of Health Services , e del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.

OPERE
Giovanni Berlinguer è autore di 38 libri (molti dei quali sono stati tradotti in Argentina, Brasile, Giappone, Messico e Spagna) e di oltre 200 pubblicazioni. Diamo un elenco delle principali:
"The Interchange of Diseases and Health between the Old and New Worlds", American Journal of Public, Ottobre 1992, vol. 82, n.10, pp.1407-1413.
Etica della salute, pp. 122, Il Saggiatore, Milano 1994 (tradotto nel 1996 in Brasile e nel 1997 in Argentina).
"Ethical Problems in the Relationship Between Health and Work", in International Journal of Health Services, vol.26, n. 1, pp. 147-171, (1996)
La merce finale, Saggio sulla compravendita di parti del corpo umano, (assieme a Volnei Garrafa), Baldini & Castoldi, Milano 1996 (tradotto nel 1996 in Brasile).
"Lavoro e salute riproduttiva. Traiettoria di un secolo", in Recenti progressi in medicina, vol. 88, n. 10, Ottobre 1997, pp.470-478.


Contributi dell'autore all'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche:

Trasmissioni

Tutti i diritti riservati