Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche
www.filosofia.rai.it
Search RAI Educational
La Città del Pensiero
Le puntate de Il Grillo
Tommaso:
il piacere di ragionare
Il Cammino della Filosofia
Aforismi
Tv tematica
Trasmissioni radiofoniche
Articoli a stampa
Lo Stato di Salute
della Ragione nel Mondo
Le interviste dell'EMSF
I percorsi tematici
Le biografie
I brani antologici
EMSF scuola
Mappa
© Copyright
Rai Educational
 

Marcello Fulchignoni

Roma, 1943

Documenti correlati


Marcello Fulchignoni è nato a Roma nel 1943.
Dopo essersi laureato in Fisica presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 1967, consegue una laurea in Matematica nel 1969 presso lo stesso ateneo.
Ricercatore all'Istituto di Astrofisica Spaziale del CNR dal '70 all'87, diviene professore incaricato di Statistica per Geologi e Geografi presso "La Sapienza" nel 1970, un'incarico che materrà fino al 1987.
Nel 1978 fonda il Reparto di Planetologia dell'Istituto di Astrofisica Spaziale del CNR, Istituto per il quale ricopre la carica di presidente dal 1982 al 1987.
Dall'87 al '93 è professore associato di Fisica del Sistema Solare presso "La Sapienza" e, nel '93, diviene professore ordinario di Astronomia all'Università Diderot Parigi7.
Ha partecipato allo studio dei materiali lunari riportati a terra nel corso delle missioni Apollo (1969-74).
E' stato Principal Investigator dei programmi di analisi dei dati delle missioni NASA Mariner 9, Viking 1 e 2 verso Marte e Mariner 10 verso Mercurio, Voyager 1 e 2 verso i Pianeti Giganti. E' Principal Investigator dell'esperimento Huygens Atmospheric Structure Instrument imbarcato sulla sonda Huygens della missione Cassini (ESA/NASA) che ha lo scopo di misurare le proprietà fisiche dell'atmosfera di Titano nel corso della discesa della sonda nell'atmosfera del maggiore dei satelliti di Saturno (lancio avvenuto nel 1997, arrivo autunno 2004). E' Interdisciplinary Scientist per la scienza asteroidale della missione Rosetta (ESA) rivolta all'esplorazione di due asteroidi e della cometa Wirtanen (lancio 2003, attività 2006, 2007, 2011-13):
Si interessa a tutto ciò allo scopo di studiare e caratterizzare l'ambiente in cui si è formato il Sistema Solare dalla nebulosa primitiva.

Contributi dell'autore all'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche:

Trasmissioni

Tutti i diritti riservati