Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche
www.filosofia.rai.it
Search RAI Educational
La Città del Pensiero
Le puntate de Il Grillo
Tommaso:
il piacere di ragionare
Il Cammino della Filosofia
Aforismi
Tv tematica
Trasmissioni radiofoniche
Articoli a stampa
Lo Stato di Salute
della Ragione nel Mondo
Le interviste dell'EMSF
I percorsi tematici
Le biografie
I brani antologici
EMSF scuola
Mappa
© Copyright
Rai Educational
 
Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche
come consultarla?


La Città del Pensiero

La Città del Pensiero è una modalità alternativa per navigare tra i materiali dell'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche: interviste, testi delle trasmissioni, brani antologici e biografie.
Si tratta di una città ideale in cui convivono i classici del pensiero, gli antichi e i contemporanei. Una struttura urbana che nei suoi quartieri e rioni vuole rappresentare i problemi della filosofia e i periodi storici durante i quali si è sviluppata la riflessione sui nodi centrali del pensiero.
Essa si divide in:

Problemi
Visualizza un elenco dei principali problemi del pensiero e i documenti che vi possono essere compresi.

Periodi
Visualizza i periodi storici a cui appartengono o a cui possono riferirsi i diversi contributi.

top


Interviste

Questa sezione contiene dei brevi riassunti delle interviste dell'EMSF, più i testi completi delle interviste facenti parte de "Il Cammino della Filosofia" e dei percorsi tematici. Può essere consultata per:

Intervistato
Visualizza l'insieme degli intervistati ordinati alfabeticamente

top


Brani antologici

Le antologie costituiscono una collezione di brevi brani antologici estratti dalle più significative opere del pensiero filosofico. La scelta di tali brani avviene in relazione allo opere dei classici della filosofia che vengono citate nella interviste; possono essere consultate:

Per aree tematiche
Visualizza le "Antologie" raggruppandole secondo i problemi della "Città del Pensiero".

Per ordine alfabetico dei pensatori
Visualizza l'elenco dei pensatori da cui sono stati tratti i diversi brani.

top


Percorsi tematici

I percorsi tematici rappresentano una sorta di "visita guidata" trasversale concepita per unificare sotto un determinato argomento - scelto dalla redazione e incentrato su un tema di attualità - i diversi tipi di contributi a disposizione dell'EMSF. In tal modo essi si presentano come delle collezioni di testi e forniscono la possibilità di esplorare l'EMSF indipendentemente dalla collocazione dei diversi documenti: ogni singolo percorso, infatti, può rimandare a trascrizioni di trasmissioni (televisive o radiofoniche che siano), ad articoli di giornale, a brani antologici, ad aforismi e a tutta la varietà di contributi di cui il sito viene man mano arrichito. In più, essi vengono arricchiti da rimandi a siti esterni. I percorsi tematici, quindi, lungi dall'essere esaustivi, si prefiggono di "suggerire" agli utenti una possibile via interpretativa che permetta loro di orientarsi all'interno di un determinato problema e, eventualmente, di scoprirne nuovi aspetti.

top


Biografie

Le biografie si presentano in ordine alfabetico e possono essere consultate per:

Intervistati
Visualizza le biografie degli autori intervistati nel corso dello sviluppo dell'EMSF. Gli abstract delle interviste da loro rilasciate sono collocati in "Archivio Multimediale".

Ospiti
Visualizza le biografie degli ospiti delle trasmissioni - sia televisive, sia radiofoniche - relative al progetto dell'EMSF.

Classici
Visualizza le biografie dei filosofi a cui si riferiscono i brani antologici.

top


Il Cammino della Filosofia

Concepita come una sorta di 'sito nel sito', la sezione "Il Cammino della Filosofia" presenta la storia del pensiero occidentale raccontata di Hans-Georg Gadamer. Le interviste che ne fanno parte (in onda sulla tv satellitare), sono state rilasciate dal grande filosofo tedesco all'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche e verranno trasmesse in occasione del suo centesimo compleanno (febbraio 2000). Il sottosito dedicato a Gadamer è diviso nelle seguenti sezioni:

Presentazione
Una breve presentazione del progetto e delle trasmissioni ad esso collegate, più la possibilità di scaricare sul proprio computer la programmazione radiotelevisiva relativa a "Il Cammino della Filosofia" in formato zip.

Descrizione delle intenzioni e delle finalità del progetto in relazione alla personalità ed al pensiero del grande filosofo tedesco (un breve estratto dell'introduzione è presente alla fine di questa sezione dell'HELP).

Programmazione RAI Educational SAT 
Programmazione delle interviste sulla storia della filosofia in onda sulla tv satellitare. Il palinsesto di tali interviste seguirà un ordine cronologico che rispetta l'evoluzione del pensiero occidentale; i testi integrali delle stesse saranno resi disponibili on line dopo la messa in onda.

Programmazione RAI UNO
Programmazione relativa agli "Aforismi" che verranno estratti dalle interviste in onda sulla tv satellitare (tre aforismi per ogni intervista). I testi degli "Aforismi" saranno resi disponibili on line dopo la messa in onda.

Credits
I nomi di coloro che hanno ideato, curato, tradotto e portato avanti il progetto "Il Cammino della Filosofia".

"Il cammino della filosofia vuole essere un’interpretazione del pensiero filosofico fondata sui contenuti e sulle forme della storicità e del dialogo, un viaggio che dia voce a un Gadamer testimone e interprete ‘in dialogo’ con la tradizione. Rispondendo alle nostre domande, il filosofo tedesco – considerato l’erede di quella affascinante avventura del pensiero che va dalla filosofia classica tedesca ad Heidegger - si ferma a conversare con Eraclito, Parmenide, Platone e Aristotele, Kant, Hegel fino ai filosofi a lui contemporanei, ripensandone i concetti fondamentali. "Dialogare" significa varcare una distanza, riconoscere l’ "altro" nella sua irriducibile alterità per incontrarlo e comprenderlo."

top


Il Grillo

Contiene le trascrizioni della trasmissione "Il Grillo", in onda sulla tv generalista. Si divide in "ultime puntate" (i testi delle ultime settimane di trasmissione) e in "puntate in archivio", che contiene tutte le trascrizioni delle puntate passate. Quest'ultima sezione si divide a sua volta in: 

Intervistato
Visualizza l'elenco degli ospiti che hanno partecipato alla trasmissione

Data
Visualizza le date in cui la trasmissione è andata in onda

Tema
Visualizza i temi trattati dalle trasmissioni

top


Aforismi

La sezione "Aforismi" contiene le trascrizioni delle puntate dell'omonima trasmissione televisiva. Quest'ultima è costituita dalla messa in onda di un breve estratto - solitamente una risposta - di una intervista dell'EMSF. Le sue puntate più recenti sono collocate in "Giostra Multimediale". Può essere consultata:

Per aree tematiche
Visualizza il tema a cui ogni aforisma fa riferimento

Per ordine alfabetico degli autori
Visualizza l'elenco dei pensatori le cui interviste sono state messe in onda.

top


Rai Educational Sat

Questa sezione contiene le trascrizioni delle puntate di diverse trasmissioni - "Le 10 parole", "Immagini del Pensiero", "Universo della Conoscenza"...- che sono andate in onda sulla tv satellitare. E' consultabile per:

Intervistato
Visualizza l'elenco degli ospiti delle trasmissioni, oppure dei pensatori la cui intervista è stata utilizzata nel corso di una puntata.

Data
Visualizza l'elenco delle date in cui le trasmissioni sono state messe in onda.

Tema
Visualizza una lista dei temi delle trasmissioni

top


Radio

Questa sezione contiene le trascrizioni della trasmissione radiofonica "Questioni di Filosofia". E' consultabile per:

Intervistato
Visualizza l'elenco degli ospiti che hanno partecipato alle trasmissioni radiofoniche.  

Data
Visualizza le date in cui le trasmissioni radiofoniche sono andate in onda.

Tema
Visualizza i temi a cui le trasmissioni si riferiscono.

top


Giornali e riviste

La sezione "Giornali e Riviste" è costituita dagli articoli a stampa che sono stati tratti da alcune interviste dell'EMSF. E' consultabile per:

Intervistato
Visualizza l'elenco dei pensatori le cui interviste sono state pubblicate.

Data
Visualizza l'insieme delle date in cui sono stati pubblicati i vari articoli.

Tema
Visualizza la lista dei temi di cui trattano gli articoli.

top


Forum

Tramite i forum gli utenti potranno discutere dei diversi temi proposti dalla redazione dell'EMSF e realizzare dei propri filoni di discussione su argomenti filosofici.

top


Info

Nella pagina "Per saperne di più" è contenuta una breve presentazione del progetto EMSF, il testo dell'Appello per la filosofia ai governanti e ai parlamenti di tutti i paesi del mondo, una spiegazione della struttura dell'opera, una presentazione dell'IISF e di RAI Educational e i credits di coloro che vi hanno contribuito e che vi contribuiscono.

top


Emporio

Nella sezione "Emporio dell'EMSF" sono presentati i cd rom e le collane di videocassette relativi al progetto dell'EMSF e acquistabili dagli utenti.

top


EMSF Scuola

L'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche dispone di un'articolata sezione  del proprio sito Internet esplicitamente dedicata al mondo della scuola. Qui ritroverete i materiali che già fanno parte del sito riorganizzati secondo percorsi più vicini agli interessi di studenti e professori: è il nostro contributo al processo di apprendimento. 

Compiti a casa

Una sezione sarà dedicata allo studio " Compiti a casa". Chi vuole, potrà richiedere via e-mail o attraverso il forum un approfondimento o una spiegazione su un autore o un problema che ha trovato particolarmente complesso. Noi risponderemo direttamente o avvalendoci dei collaboratori e degli intervistati dell'Enciclopedia. Potrete anche  intervenire, magari criticando le nostre scelte e proponendo interpretazioni e pareri alternativi. 

Simposio

Uno spazio di discussione su argomenti scelti dalla redazione o dagli utenti sarà appositamente riservato ai contributi che vorrete inviarci.
Quello che abbiamo in mente è creare  una Internet community sulla didattica delle scienze umane e  le esigenze della vita scolastica.  Per cominciare, vi proponiamo un tema provocatorio intorno al quale avviare la riflessione: serve ancora studiare filosofia a scuola? Su questo argomento abbiamo interpellato alcuni operatori del settore, universitari e non: potrete leggere quanto ci hanno risposto nella sezione "Dalla Scuola", Dall'Università" e "La parola agli studenti", nonché negli approfondimenti presenti in "Simposio".

Concorso

Infine, un concorso o, forse, sarebbe meglio dire una sfida: sapete organizzare i nostri materiali secondo linee e percorsi diversi dai nostri? Inviateci le vostre idee, noi le pubblicheremo e invieremo ai migliori i nuovi materiali multimediali prodotti da RAI Educational.

Percorsi didattici

I protagonisti della storia della filosofia e i principali eventi storici vengono organizzati in percorsi tematici che linkano ad interviste dell'EMSF, trasmissioni, biografie, bibliografie e altri siti secondo una divisione analitica per sottotemi. In tal modo gli studenti o chiunque ne sia interessato possono approfondire ciò che hanno studiato in classe o trarne ulteriori chiarimenti.