Europa

Contributi dell'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche per riflettere sul processo d'integrazione europea 

 
siti internet 
L'Abc dell'Europa
http://europa.eu.int/
abc-it.htm
Consiglio Europeo di Nizza
http://europa.eu.int/
comm/nice_council/
index_en.htm
Eurodesk - Rete europea d'informazione per i giovani
http://www.eurodesk
.org/


 

 

Ludovico Gatto
L'idea di Europa nel Medioevo


Da il Grillo

Luciano  Violante
Lo stato nazionale è finito? 
(11/1/1999)


Gianni Vattimo
La costruzione dell'identità Europea
(16/2/2000)

"...personalmente, non gradisco così tanto l'idea dell’Europa degli Stati, bensì l'idea dell’Europa dei cittadini(...). Quello che occorre all’Europa é la costituzione di un grande governo federale, sull’esempio dell’organizzazione dello Stato americano. "

Luciana Castellina
Quali  sono le radici dell'Europa? 
(29/1/1999)

"...Due cose ha l'Europa proprio sue specifiche: la gastronomia e il Movimento dei lavoratori ....Perché in   Europa si è sempre tenuto un certo distacco dai valori del mercato. Ci siamo presi il lusso, il tempo e il gusto di preparare buoni cibi e non soltanto di pensare come si guadagna di più, mangiando l'hamburger..."

Sul sito dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici due storici  discorsi di Luigi Einaudi (Presidente della Repubblica Italiana, 1948-55) sulla necessità degli Stati Uniti d'Europa: 
 "Se si vuole fra venticinque anni una nuova guerra la quale segni la fine d’Europa si scelga la via della società delle nazioni, se si vuole tentare seriamente di allontanare da noi lo spettro della distruzione totale si vada verso l’idea federale. ... il mito dello Stato sovrano significa, è sinonimo di “guerra”. La guerra del 1914-18, quella presente e l’orrenda maggiore carneficina che si prepara per l’avvenire furono sono e saranno il risultato necessario del falso idolo dello Stato sovrano".
http://www.iisf.it/