cc
vai al sito dell'EMSF
La Città del Pensiero
Il Cammino della Filosofia
Le interviste dell'EMSF
I percorsi tematici
.
Le biografie
.
I brani antologici
.
Le puntate de Il Grillo
Aforismi
.
RAI Educational
SAT
Trasmissioni
radiofoniche
Articoli a stampa
.

vai al sito di RAI Educational

 

 

 

 

 

 

 

[Compiti a casa]

[Le domande degli studenti]


>>Stuart Mill
Il danno per Stuart Mill. Quando è giustificato l'uso della forza dello Stato contro la volontà dell'individuo?

>>Giusnaturalismo
Quali sono le fonti del diritto per i giusnaturalisti?

>>Antieroe
Vorrei avere appunti,suggerimenti... sul ruolo dell'antieroe

>>Il limite e il sublime
Dovrei preparare un percorso tematico per l'esame di maturità su "L'uomo e l'infinito: l'esperienza del limite e il sublime". Per quanto riguarda la filosofia ho intenzione di fare dei riferimenti al concetto pascaliano di uomo come "canna pensante" ma ho bisogno di consigli su quale altro autore da inserire

>>Nietzsche: "I fatti sono stupidi"
Sono alla ricerca di un commento alla frase di Nietzsche: "I fatti sono stupidi". Potreste inviarmi qualche commento, interpretazione, o qualche documento in cui si parli di questa frase

>>Stato di natura
Filosofia politica: pensiero "liberale". Prima del momento "legge della giungla", tutti contro tutti, esiste un momento di parità fra gli individui ? Prima di cominciare a sbranarsi, gli individui partono da una base comune?

>>Charles Sanders Peirce
Io ancora una cosa non ho capito, nell'imminenza di un esame...Ma Peirce era realista

>>Essere e Nulla
Un approfondimento sui concetti di Essere e Nulla con riferimento alla Natura come Physis contro il creazionismo libero cristiano

>> Kant e la metafisica
Cosa rimane della metafisica di Aristotele dopo Kant? E' Kant un revisore di Aristotele? Oppure Kant può approfittare dell'esperienza di 20 secoli di filosofia per dare una versione definitiva della metafisica, completandol'opera di Aristotele

>> Illuminismo
Sono una studentessa del 5° anno del liceo ed avrei bisogno di informazioni sull'importanza dell'Illuminismo negli anni '60. Faccio riferimento alla Scuola di Francoforte e al pensiero di Habermas. Ho scoperto che ci sono punti di collegamento con le manifestazioni sessantottine ed avrei bisogno di ulteriori informazioni al riguardo.

>> Hannah Arendt e la concezione dell'amore di Agostino
La mia richiesta consiste nel sapere se avete documentazione (tesi, articoli, commenti ecc) relativa al problema di Hannah Arendt e il concetto d'amore in S.Agostino.

>> Contratto sociale
Dovrei preparare un esame di filosofia morale, e avrei bisogno di avere qualche riferimento sulla nascita del contratto sociale, quindi da Hobbes (più o meno), nonchè sulle ripercussioni del pensiero di Spinoza sull'etica del seicento e successiva.

>> Platone
Sono uno studente del III anno del liceo classico. Ho letto che una delle funzioni dell'idea platonica è la "stabilizzazione" del pensare che conferisce ad esso identità. Non mi è chiaro cosa significa "identità del pensiero". Gentilmente vi chiedo qualche chiarimento.

>> Tommaso Moro
Vorrei avere qualche informazione circa le diverse concezioni dell'utopia da Tommaso Moro in poi? Chi può darmi una mano?

>> Kierkegaard
Chi ha letto o sa darmi un giudizio sulle opere di Kierkegaard? (per esempio su "Timore e tremore" o su "Diario del seduttore") per favore rispondete.

>> Nietzsche: l'eterno ritorno
Dovrei individuare la funzione centrale del mito dell'eterno ritorno nel pensiero di Nietzsche accennando anche alla differente immagine del tempo che avevano gli antichi greci rispetto al cristianesimo...da dove iniziare?

>> L'intellettuale oggi e la politica
Frequento il quinto anno in un liceo scientifico, dovrei svolgere una ricerca sul tema L'intellettuale oggi e la politica, potreste aiutarmi?

>> Hegel: individui cosmostorici
Vorrei sapere cosa intende Hegel quando parla di "individui cosmostorici"

>> Democrito
C'è continuità tra la teoria atomistica democritea e la sua concezione etico-morale?

>> Percezione della natura
Devo trattare un percorso tematico sulla "percezione della natura", quali correnti filosofiche e grandi filosofi mi consigliate di trattare?

>> Paul Ricoeur
Una domanda su Paul Ricoeur i maestri del sospetto (Freud, Nietzsche, Marx)